Cos'è Recuperandia?

Recuperandia è il Centro di Riuso e Recupero dell’Associazione Porta Aperta, nata da una collaborazione con Caritas Diocesana Carpi. L’idea di base è quella di donare dignità nuova alle persone in condizione di disagio economico permettendo loro di acquistare oggetti, abiti, mobili e quant’altro ad un prezzo minimamente rapportabile con le proprie possibilità economiche.

L'obiettivo di fondo è la divulgazione di una cultura del riuso quale strumento eticamente corretto. Riusare per non sprecare significa dedicare uno sguardo all’ambiente, a chi non può permettersi di sprecare e perché no… al portafoglio!

 A Recuperandia è possibile portare oggetti di tutti i tipi, mobili, abiti,stoviglie, libri che non vengono più usati e che altre persone potranno utilizzare dando loro nuova vita.

Se invece si ha necessità di “qualsiasi cosa” per un “qualsiasi utilizzo” a Recuperandia sarà possibile trovarlo.

Questa idea è rivolta non solo al privato cittadino, ma ad Enti, Associazioni, Parrocchie, Circoli, Gruppi e Movimenti che vogliano fare del riuso buona prassi.

 

Il ricavato delle vendite viene utilizzato per sviluppare attività e progetti a favore dei più poveri seguiti dal centro d'ascolto, oltre all’autofinanziamento delle attività dell'associazione.

 

A Recuperandia è attivo un laboratorio socio-occupazionale, luogo di collaborazione e condivisione tra persone, nel rispetto delle diversità soggettive e culturali, valorizzando le competenze e le risorse individuali.

 

Recuperandia svolge la sua attività, grazie al prezioso servizio dei volontari.

 

Recuperandia offre occasioni formative dedicate a bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori, oltre che per gruppi e movimenti, con l’intento di promuovere:

·         Una cultura pedagogica attenta al riutilizzo di materiali di recupero

·         Un’adeguata sensibilità civica contraria allo spreco e favorevole al riciclaggio.

 

 

E’ attiva una collaborazione con il C.E.A. Centro di Educazione Ambientale di Carpi, per la condivisione di alcuni percorsi didattici.

 

 Responsabile di progetto:

Massimo Melegari

 

"Bottega"

Rocco De Pietri

 

Segreteria

Linda Oliviero